Neck reset e restauro Martin D-28 anni ’70 di… John Martyn!

Bracing pattern for a Gibson L00 replica
28/11/2021
New ELEUTHERA acoustic guitar, L00 shaped
11/05/2022
Uno degli interventi più complessi da eseguire su una chitarra acustica è senza dubbio il neck reset. Quando è necessario un intervento di questo tipo?
Nel corso degli anni, una chitarra acustica tende a deformarsi per via della costante trazione delle corde. La tavola armonica e, più in generale tutta la struttura della cassa, tendono a collassare e distorcersi; la diretta conseguenza è che l’action delle corde diventa sempre più alta. Tendenzialmente, la prima cosa da fare per compensare l’altezza è abbassare la selletta, ma quando questo non basta più è necessario eseguire un intervento più radicale.

La soluzione migliore, in questi casi, è quella di scollare il manico ed aumentarne l’angolo rispetto alla tavola, in modo tale da avvicinare le corde alla tastiera.
L’operazione è, ovviamente, estremamente delicata e richiede una precisione massima.
Di seguito troverete un esempio di neck reset, con alcune foto passo-passo degli interventi.
Questa magnifica Martin ha peraltro una storia molto importante alle spalle. Si tratta di una chitarra appartenuta a John Martyn, noto cantautore inglese, il quale con questo strumento ha registrato molti dischi e suonato innumerevoli live. Inutile dire che la pressione per questo lavoro era piuttosto alta! Potete ascoltare la chitarra qui:

Comments are closed.